Giornata della Raccolta e del Riciclo

La Pro Loco di Acquaro, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo G. D’Antona, organizza la

GIORNATA
DELLA RACCOLTA
E DEL RICICLO

Sabato 1 giugno 2019

La raccolta differenziata è il punto di partenza essenziale di un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti che, nella loro quasi totalità, non sono uno scarto ma una risorsa che può essere utilizzata come materia prima per realizzare nuovi oggetti o come fonte di energia.

La Pro loco vuole svolgere una giornata per spiegare come, grazie ad un piccolo impegno quotidiano per fare bene la raccolta, sia possibile migliorare il riciclo, tutto questo grazie alla collaborazione degli alunni i quali saranno guidati verso l’apprendimento di metodologie per una corretta gestione dei rifiuti, in modo che i ragazzi di oggi possano divenire i consumatori responsabili di domani.

Ore 09:00
Raduno con gli alunni presso il cortile della scuola. Consegna dello zainetto e della cartelletta contenente materiale illustrativo riguardante il tema della giornata.
Breve spiegazione sull’attività che si andrà a svolgere con una maggiore attenzione sul perché è fondamentale educare ad una corretta gestione della raccolta dei rifiuti.

Ore 09:30
Iniziamo il percorso fino ad arrivare al depuratore in località Porro. Qui verranno spiegati il suo utilizzo ed i suoi vantaggi.
Alla fine della spiegazione i bambini faranno uno spuntino con panino e bottiglietta di acqua da noi offerti.

Ore 11:00
Riprendiamo il percorso dirigendosi presso la scuola elementare precisamente nell’area parco giochi. Qui i bambini raccoglieranno eventuali rifiuti sempre sotto l’occhio vigile di noi soci mettendoli nei rispettivi contenitori, eseguendo una vera raccolta differenziata.

Ore 12:30
Prima del rientro nelle proprie aule saluteremo gli alunni ringraziandoli e consegnando loro un attestato di partecipazione.